Studio Legale Scappini - Lo Studio

 



      

  

        

  

  

Intro > Home Page > Lo Studio

  
  













  

Lo Studio Legale Scappini



Chi siamo

Lo Studio Legale Scappini è stato fondato dall'avv. Matteo Scappini nel 2003, e nel 2005 ha inaugurato l'apertura dell'attuale sede in Peschiera del Garda (VR), in Via Castelletto n. 14, nel centro storico della bellissima cittadina benacense.
Da maggio 2010 lo Studio Legale Scappini è stabilmente presente anche in una seconda sede a Verona, voluta con altri professionisti con i quali già da anni si è avviata una fattiva collaborazione, certi che sarà l'occasione per migliorare il servizio già effettuato alla clientela.

Lo Studio opera prevalentemente nel settore del diritto civile ed offre la propria competenza e professionalità sia a privati che ad aziende, oltre che ad Istituzioni sia pubbliche che private, per i quali effettua sia consulenza che assistenza stragiudiziale e giudiziale.

Le materie di cui lo Studio si occupa maggiormente sono le seguenti:

- responsabilità civile (R.C.A., responsabilità medica ed altre fattispecie di responsabilità civile)
- diritto di famiglia (separazioni, divorzi, revisione delle condizioni) e diritto minorile
- volontaria giurisdizione (amministrazioni di sostegno, tutele e curatele)
- successioni ereditarie
- recupero crediti
- Privacy e protezione dei dati personali
- diritto dei contratti e delle obbligazioni (appalti, locazioni, contratti di compravendita e di fornitura, ed altre fattispecie)
- diritto del lavoro

Nel corso degli ultimi anni, l'avv. Matteo Scappini ha indirizzato via via sempre più la propria attenzione professionale alle problematiche di tipo sociale e familiare:

- nell'ambito delle problematiche di tipo sociale, dedicandosi in particolar modo al recente istituto dell'Amministrazione di Sostegno (oltre che ai tradizionali istituti di interdizione ed inabilitazione, di cui si occupava già da anni), effettuando consulenza ed assistenza ai familiari e ad enti coinvolti nella gestione di persone con limitate capacità di gestione e cura della propria persona e/o del proprio patrimonio, talvolta ricoprendo anche tale ruolo direttamente su incarico del Tribunale di Verona (anche previa richiesta di familiari o servizi sociali, nei casi più problematici);

- nell'ambito delle problematiche familiari, occupandosi sempre più di crisi coniugali e problematiche minorili, oltre che di questioni familiari in genere (ad es. successioni ereditarie), grazie sia alla propria esperienza professionale maturata negli anni, sia anche all'esperienza maturata nel Consultorio Familiare nel quale opera da qualche anno.

Data la particolare e strategica posizione geografica della sede di Peschiera del Garda, voluta con convinzione del fondatore ubicata proprio sul confine delle province di Verona, Brescia e Mantova e delle due regioni di Veneto e Lombardia, lo Studio opera prevalentemente sul Foro di Verona ma parimenti anche sul Foro di Brescia e Mantova.

Avvalendosi di una rete capillare di validi collaboratori domiciliatari su tutto il territorio nazionale, lo Studio offre assistenza anche in vertenze radicate in tutto il resto dell'Italia, ed ha svolto anche attività all'estero, appoggiandosi di volta in volta a professionisti locali.

Lo Studio offre domiciliazioni a Colleghi, prevalentemente sul Foro di Verona.



Obiettivi

La scelta dello Studio di trattare esclusivamente questioni di diritto civile, optando per collaborazioni esterne con altri professionisti ogniqualvolta si rende necessario affrontare questioni di diritto penale o amministrativo per propri clienti, è stata voluta al preciso scopo di garantire la maggior competenza e professionalità possibile proprio in un settore, come il diritto civile, che si caratterizza per la estrema complessità e per la molteplice articolazione in aree specifiche, aree del diritto distinte e caratterizzate non solo da peculiari norme sostanziali ma talvolta anche da diversi riti processuali speciali che ne regolano le controversie giudiziarie (si pensi ad esempio al diritto di famiglia, al diritto minorile, al diritto del lavoro, al diritto delle locazioni, che si distinguono anche per aver ciascuna un proprio rito processuale speciale, oltre poi alla responsabilità civile, al diritto societario, al recupero crediti, ecc.), materie tutte, infine, in continua evoluzione normativa e giurisprudenziale.

Secondo obiettivo perseguito dallo Studio, e quindi dai professionisti che lo compongono, è quello di mantenere con il cliente un rapporto diretto, continuo ed assiduo, improntato alla massima trasparenza e disponibilità, onde consolidare, con la propria attività e con la cura della relazione umana e professionale, quel rapporto di fiducia personale che ha motivato all'inizio il cliente a conferire il mandato.
Per noi, la relazione umana e personale che si instaura tra professionista e cliente, che è alla base del rapporto di fiducia, non è e non sarà mai meno importante o meno curata della competenza e preparazione professionale!



Attività

Lo Studio fornisce ai propri clienti consulenza ed assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale.
Lo Studio collabora anche con professionisti e colleghi, supportando o affiancandosi alla difesa in casi di diritto civile di particolare complessità.

Si ricevono i clienti:

- nello studio di Peschiera del Garda: tutti i giorni, dal lunedì al venerdi, dalle ore 8.30 alle ore 19.30, previo appuntamento telefonico;

- nello studio di Verona: il martedi e giovedi pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, previo appuntamento telefonico.

In casi di particolare necessità, possono essere concordati appuntamenti anche in altri orari o giorni della settimana.

Compatibilmente con impegni fuori studio, udienze, riunioni o convegni, l'avv. Matteo Scappini è sempre reperibile telefonicamente ed effettua abitualmente conferenze di trattazione telefonica, senza la necessità per il cliente di recarsi in studio fisicamente ogni volta.
Se necessario, si effettuano anche sopralluoghi presso i luoghi oggetto di controversia, previo accordo con il cliente, onde acquisire le necessarie informazioni per una più esaustiva valutazione o per impostare una difesa più efficace nel caso specifico.



Collaborazioni esterne

Lo Studio collabora stabilmente e continuativamente con numerosi altri professionisti con le più svariate specializzazioni, fornendo ai propri clienti - se lo desiderano - un'efficiente rete professionale di supporto, onde garantire un servizio completo ed una difesa maggiormente efficace ed utile nel caso specifico.

Si tratta, in particolare, di:

- dottori commercialisti e periti contabili;
- consulenti del lavoro;
- architetti, geometri ed ingegneri;
- periti estimativi immobiliari;
- periti estimativi automobilistici ed esperti di cinematica;
- periti grafici;
- psicologi e psicoterapeuti;
- psichiatri;


  
 

Intro > Home Page > Lo Studio

 

  



Il mio stato
     Via Castelletto n. 14
  37019 Peschiera del Garda - VR
  (Italia)
  Tel. [+39] 045 640 00 09   


Privacy

  
  Fax [+39] 045 640 96 54
  Via Armando Diaz n. 24
  37121 Verona - VR
  (Italia)
  info@studioscappini.it
  segreteria@studioscappini.it
  P.E.C.:
avvmatteoscappini@ordineavvocativrpec.it

        
              

studioscappini.it - versione 2.3
Copyright © 2010-2013 - Tutti i diritti riservati

Note Legali